CALENDARIO PERPETUO

martedì 29 marzo 2011

IL 28 MARZO 2011...



... Nell' aula magna abbiamo ascoltato l' autore Arturo Bernava che ha scritto "Il colore del caffé". Insieme all' autore è venuto l' editore Solfanelli che ha pubblicato il libro. L' autore ci ha detto come è nata l' ispirazione: l' idea gli è venuta ascoltando la canzone di Simone Cristicchi e pensando alla sofferenza dei matti. Nel libro c'e' il pazzo Gerolamo Spinaci. Il maresciallo Dante Modiano incontra Gerolamo nel manicomio Santa Maria. Oggi i manicomi sono stati chiusi, ma la storia del libro si svolge nel 1938 quando in Italia c' era il fascismo di Mussolini e i pazzi venivano rinchiusi in manicomi più brutti del carcere. A giugno l' autore del libro sarà a Parigi a presentare il libro a tutti quelli che per cognome fanno MODIANO e che sono contenti che il protagonista del libro ha il loro cognome. Alla fine delll' incontro ho salutato l' autore, mi ha fatto l' autografo e ci siamo fatti una foto. L' incontroè stato interessante anche perchè un ragazzo della VC ha parlato con l' autore e gli ha fatto tante domande. Il libro è ambientato in Abruzzo, ma il maresciallo non è abruzzese. Ogni mese abbiamo l' incontro con l' autore e io sono sempre attenta perchè anch' io voglio scrivere un libro e mi sto esercitando con il BLOG. Anche lo scrittore Arturo Bernava ha un BLOG che si chiama come il libro e nella dedica mi ha ringraziato perchè parlo di lui nel mio blog.

Nessun commento:

Posta un commento