CALENDARIO PERPETUO

sabato 9 aprile 2011

ALLA MOSTRA DI ROMA “VIAGGIO TRA I CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA ITALIANA” ORGANIZZATA DALLA FONDAZIONE DE SANCTIS. HO OSSERVATO LIBRI ANTICHI E LIBRI MULTIMEDIALI. I LIBRI ANTICHI SI CHIAMANO MANOSCRITTI PERCHÉ ERANO SCRITTI A MANO. ALCUNI MANOSCRITTI ERANO AUTOGRAFI CIOÈ SCRITTI DALL’ AUTORE. HO OSSERVATO ATTENTAMENTE IL PRIMO CAPITOLO DEI PROMESSI SPOSI DI ALESSANDRO MANZONI . IL MANOSCRITTO CONTIENE LA STESURA AUTOGRAFA DELLA SECONDA MINUTA (BRUTTA COPIA) DEI PROMESSI SPOSI IN FOGLI SCIOLTI PROTOCOLLO NUMERATI PROGRESSIVAMENTE DALL’ AUTORE . MANZONI HA SCRITTO TUTTI I CAPITOLI NELLA COLLONNA DI DESTRA. SU QUESTI FOGLI C’É SCRITTO IL VECCHIO TITOLO DEL ROMANZO :” GLI SPOSI PROMESSI”. INVECE DI DANTE ALIGHIERI, DELLA SUA MANO NON RESTA NEPPURE UNA FIRMA . LE COPIE PIÙ ANTICHE DELLA DIVINA COMMEDIA RISALGONO A DIECI ANNI DOPO LA MORTE DEL POETA . I MANOSCRITTI PRESENTANO ERRORI E CANCELLATURE MA SONO SEMPRE EMOZIONANTI. UNA VOLTA SCRIVERE I LIBRI ERA UN LAVORO LUNGO E FATICOSO. I LIBRI MULTIMEDIALI SONO QUELLI MODERNI PRODOTTI AL COMPUTER. QUESTI LIBRI SI TROVANO ALL' INGRESSO DELLA MOSTRA: C' è UN GRANDE LIBRO CHE SI SFOGLIA CON LA MANO COLLEGATO A UN COMPUTER, C'è IL LIBRO CHE SI ACCAREZZA E IL SENSORE DEL COMPUTER FA PARTIRE LA POESIA
L' INFINITO

DI GIACOMO LEOPARDI CON LE IMMAGINI DEL PAESAGGIO E CON UNA MUSICA DOLCE.

C'è POI UN COMPUTER CHE SI TOCCA E PROIETTA LE REGIONI D' ITALIA DOVE SONO NATI GLI SCRITTORI.

SI POSSONO VEDERE LE MASCHERE DEL TEATRO DI GOLDONI.

QUESTA BELLISSIMA MOSTRA è ALLESTITA NELLE SALE DELLE BANDIERE NEL PALAZZO DEL QUIRINALEDOVE RISIEDE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, GIORGIO NAPOLITANO.

QUESTA MOSTRA CELEBRA IL 150° ANNIVERSARIO DELL' UNITà D' ITALIA. QUESTA MOSTRA è STATA VOLUTA DALLA FONDAZIONE FRANCESCO DE SANCTIS.

FRANCESCO DE SANCTIS è STATO IL PRIMO MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E HA SCRITTO LA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA.

DI QUESTA MOSTRA MI è PIACIUTO L' ORDINE DI ESPOSIZIONE DEI MANOSCRITTI DALL' ORIGINE ALL' OTTOCENTO.

è ORDINATO E PRECISO

Nessun commento:

Posta un commento